La Tredicesima Edizione dei Campionati Europei per Nazioni di Dragon Boat della European Dragon Boat Federation (EDBF) si sono svolti a Brandeburgo an der Havel in Germania dal 23 al 26 agosto 2018.

All’evento hanno partecipato 18 nazioni (Armenia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Italia, Moldavia, Olanda, Polonia, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina)  circa 1500 atleti con 189 equipaggi per il dragone standard e 232 per lo small che si sono fronteggiati sulle distanze dei 200m, 500m, 1000m, 2000m con circa 179 race.

Nella folta rappresentanza della nazionale italiana con oltre 100 atleti chiamati a rappresentare il nostro Paese importante è stata la presenza dell’Elliott Dragon Boat Bracciano con 9 atleti tra cui Fabio Vergari responsabile / coach del team della nazionale italiana over 40.

Il medagliere dopo quattro giorni di gara ha visto l’Italia posizionarsi al quarto posto per “colori” di medaglie (6 oro, 17 d’argento e 18 di bronzo) ma al secondo posto per numero con 41 medaglie conquistate solo dopo la Germania, padrona di casa.

Gli atleti dell’ASD Elliott Dragon Boat Bracciano hanno contribuito ai successi della nazionale portando a casa 6 medaglie d’oro, 17 d’argento e 14 di bronzo.

L’Amministrazione Comunale di Bracciano ha ringraziato l’A.S.D. Elliott Dragon Boat Bracciano   per gli straordinari risultati sportivi raggiunti, anche in campo europeo, e l’impegno dimostrato per il valore dello sport nella comunità Braccianese con un targa consegnata dal Vice-Sindaco Luca Testini.